Giacomo Matteotti by Federico Fornaro

Giacomo Matteotti by Federico Fornaro

autore:Federico Fornaro [Fornaro, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2024-01-24T23:00:00+00:00


Ma io temo che l’onorevole Matteotti mi voglia giocare un altro brutto tiro che consisterebbe di riesumare i discorsi violentissimi che io ho pronunciato in svariate occasioni contro l’amnistia ai disertori, discorsi nei quali forse andavano oltre certi limiti, che oggi non potrei, per debito di coscienza, mantenere. Del resto ricordo che nel 1919, quando tutta l’Italia era imbestiata dalle pubblicazioni che si facevano sull’inchiesta per Caporetto, l’unico giornale e l’unico uomo politico che abbia avuto il coraggio di difendere, a viso aperto, quel generale che voi chiamavate il fucilatore – parlo del generale Graziani37 – sono stato io ed è stato il mio giornale.38

«Ho seguito volentieri le dichiarazioni del Presidente del Consiglio. […] Trovo in esse una leale accettazione del fatto che io ho enunciato», fu la sarcastica replica di Matteotti, a cui fece seguito Mussolini che dichiarò che avrebbe dimostrato il contrario.

«Le pubblicazioni restano non smentibili – attaccò Matteotti – e ognuno ha i suoi errori, su cui poi il pubblico formula il suo apprezzamento. Perciò questo incidente è chiaramente liquidato».39 «Io dimostrerò la vostra mala fede», fu il rabbioso commento finale del presidente del Consiglio.

Quella fu l’ultima volta che la voce di Giacomo Matteotti risuonò nell’aula di Montecitorio.40

Mussolini, invece, ritornò sulle accuse di brogli e violenze nelle elezioni di aprile nel suo intervento a conclusione del dibattito sul discorso della Corona, il 7 giugno 1924:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.